MENU

22 aprile 2024

La fotografia come messa in scena. Incontro con l'artista Valentina Vannicola

22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile alle h. 11 in Aula Battilani in via Santa Reparata si svolge l'incontro con l'artista Valentina Vannicola, dal titolo La fotografia come messa in scena.

Valentina Vannicola conduce una ricerca incentrata sul rapporto tra letteratura e fotografia e, più in generale, sulla capacità di quest’ultima di dare forma a storie. La sua pratica artistica è riconducibile al genere della staged photography e le sue immagini sono spesso influenzate dalla tradizione cinematografica. Nella sua ricerca la componente letteraria è l’incipit di un complesso lavoro di produzione, in cui l’autrice assume il ruolo di sceneggiatrice, costumista, regista. Il suo lavoro sulla Commedia dantesca sino alle recenti committenze, danno forma a un racconto corale che sottolinea la dimensione partecipativa del suo approccio e al contempo si inseriscono nella ricerca sul paesaggio contemporaneo.

 

La locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni