Tra passato e presente, e oltre

Visite ai plessi storici dell’Università degli studi di Firenze

Tra passato e presente, e oltre

A partire dal 19 aprile si terranno le visite guidate mensili ai plessi storici dell’Università di Firenze, organizzate nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’Ateneo di Firenze. Artefici dell’iniziativa sono i docenti del corso Ambasciatori della storia dei CdL magistrale in Scienze storiche e in Intermediazione culturale e religiosa del Sagas, prof. Lucia Felici, Isabella Gagliardi, Francesco Salvestrini. Le visite saranno effettuate da studenti ed ex studenti del Dipartimento e sono aperte alla cittadinanza.

Gli scopi sono quelli di valorizzare il patrimonio artistico e culturale dell’Ateneo, tra passato e presente, attraverso la narrazione della storia di istituti significativi come pure di mettere a frutto le competenze acquisite e acquisibili da studenti dell’area umanistica, mostrandone l’importanza nella vita culturale, civile e professionale.

L’iniziativa si inserisce nella trasmissione del Cultural Heritage, oggetto del progetto di eccellenza del Sagas. Le visite saranno documentate dagli studenti del Master “Narrare la storia” del Sagas.

La locandina

12 Aprile 2024