5 aprile 2024

Spazio poetico. Iniziativa organizzata dal settore della Geografia per la Notte della Geografia/GeoNight 2024

5 aprile 2024

Il laboratorio Spazio poetico. L’università come laboratorio transitorio per corpi in fermento vuole essere un momento di attivazione sensoriale, di osservazione dei sostrati immateriali di un luogo nel desiderio di aprirsi a nuove possibilità di abitabilità e di relazione. I partecipanti verranno guidati dalla coreografa e danzatrice Sara Sicuro, attraverso delle pratiche corporee e artistiche, in un percorso di movimento, di scrittura poetica e composizione coreografica.

Lo spazio universitario come luogo in cui ri-pensare e ri-vivere gli spazi liminali e di transito, fra il dentro e il fuori; gli spazi della memoria collettiva, storica e sociale e della memoria individuale, personale ed emotiva. Occupare lo spazio serale dell’università esprime l’urgenza di porre attenzione, di prendere un tempo per chiudere gli occhi e stare, insieme; di prendere un tempo per lasciarsi muovere; di prendere un tempo per tracciare e costruire uno spazio poetico, depositario del dubbio e della domanda.

A chi è rivolto? Student* , docenti, amministrativ* e chiunque altro abbia voglia di scoprire il nesso possibile fra università, geografia e danza

Dove? Presso la corte del Plesso Brunelleschi, Scuola di Studi umanistici e della formazione, Piazza Brunelleschi 4, Firenze

Quando? Venerdì 5 Aprile ore 18:00 Occorre iscrizione seguendo il link https://forms.gle/sp4deTRUE7ng4XTU7, oppure scrivendo a panagiotis.bourlessas@unifi.it

Sara Sicuro è una danzatrice e coreografa sul territorio nazionale; docente di danza contemporanea all’Opus Ballet di Firenze. Collabora con diverse compagnie di danza e di teatro tra la Puglia e la Toscana. È autrice di InLimbo (premio trampolino2019), Lullaby (Produzione Company Blu), Time_C’era tutta la materia del mondo e C’era tutta la materia del mondo 1.2. e 1.3. (Produzione Company Blu, tra i cinque finalisti del Premio Theodore Rawyler 2023/ TenDance Festival di danza contemporanea). Ha lavorato come assistente di Virgilio Sieni nei progetti dell’Accademia sull’arte del gesto e cura il laboratorio “Danse et poésie: lire et écrire avec le corps” tenuto alla facoltà Paul-Valéry di Montpellier (FR).

La locandina